Industria 4.0

Il concetto di Industry 4.0 (chiamato anche come la quarta rivoluzione industriale, l'industria intelligente o la Cyberindustry del futuro) corrisponde ad un nuovo modo di organizzare i mezzi di produzione. L'obiettivo è quello di implementare un gran numero di "fabbriche intelligenti" in grado di adattarsi maggiormente alle esigenze e ai processi produttivi, nonché ad una allocazione più efficiente delle risorse, aprendo così la strada ad una nuova rivoluzione industriale o alla quarta rivoluzione industriale.

Le basi tecnologiche su cui questo orientamento è supportato, tra le altre sono le seguenti: (1) Internet delle cose; (2) Sistemi Cyberfisici (3) Creatore della cultura (Fai da te); (4) Fabbrica 4,0 ...

L'industria 4.0 è coerente con la cosiddetta quarta rivoluzione industriale, sottolineando e sottolineando l'idea di una digitalizzazione crescente e adeguata e di coordinamento cooperativo in tutte le unità produttive dell'economia.

 

 

Per che 4.0

Tecnologicamente le seguenti fasi industriali della storia sono differenziate.

  • 1.0 (XVIII secolo): Produzione meccanica con acqua e vapore come fonti di energia.
  • 2.0 (all'inizio del XX secolo): produzione di massa basata sulla divisione del lavoro e sull'utilizzo dell'energia elettrica come fonte di energia.
  • 3.0 (dagli anni 70): utilizzo di computer e di elettronica per un miglioramento dell'automazione della produzione.
  • 4.0 (oggi): sistemi di produzione interconnessi, analisi e decisioni basate sui dati ottenuti in tempo reale.

Come aiuta Creatio

Creatio ti aiuta nella consulenza e nell'implementazione delle tecnologie di monitoraggio e memorizzazione dei dati, analisi, progettazione di progetti per l'installazione di componenti: sensori, attuatori, lettura di PLC, ERP ... in modo da integrare i diversi sistemi di la fabbrica: produttiva, HR, energia, ecc ...